Ginnastica Estetica
Ginnastica Estetica - Stirp Dance
Che cos’è la Ginnastica Estetica: E’ uno sport di squadra che combina elementi di danza e ginnastica in musica, simile alla ginnastica ritmica che non prevede l’utilizzo di alcun attrezzo.
Si può iniziare a praticare a partire dai 4 anni ed a qualsiasi età. L’esercizio è composto da una serie di movimenti a corpo libero alternati a momenti di collaborazione tra le ginnaste: la composizione deve contenere vari e differenti movimenti corporei, come equilibri e giri, salti e balzi, passi di danza e sollevamenti. Tutti gli elementi devono essere eseguiti in modo fluido e armonico, un naturale fluire da un movimento all’altro come se il secondo fosse creato dal precedente. L’esecuzione elegante e corretta di tali movimenti richiede coordinazione, equilibrio, senso del ritmo, flessibilità, velocità, e forza per effettuare i salti e i sollevamenti. Senza dimenticare il sincronismo e l’espressività per creare un esercizio che sia in grado di narrare una storia agli occhi dello spettatore.
La Stirp Dance è una nuova disciplina che si sta diffondendo in tutto il mondo. Unisce diversi componenti: la tecnica sportiva che esalta la forza muscolare con l’elegante armonia della danza. E’ un’educazione fisica mirata al benessere del corpo, permettendo di esprimere la propria sensualità. Tra i tanti benefici, è un’ottima disciplina per aiutare la perdita di massa grassa a favore di quella muscolare e acquisire una maggiore femminilità e disinvoltura.