image/svg+xml U P C
U.P. Calderara
Associazione Sportiva Dilettantistica
  • Home
  • Società
      • Back
      • Atto Costitutivo
      • Statuto
      • Il Consiglio Direttivo
      • Sede
      • Numeri Utili
      • Regolamento
      • Contributi Pubblici
      • Safeguarding modello Organizzativo e codice etico
  • Pubblicazioni
  • Sez. Associate
      • Back
      • Ginnastica Mantenimento
      • Ginnastica Posturale
      • Pilates
      • Pattinaggio
      • Judo
      • Yoga
      • Circuit Training
      • Ginnastica Artistica
      • GINNASTICA DOLCE
      • Power GAG
  • Sez. Affiliate
      • Back
      • Atletica
      • Basket
      • Ciclismo
      • Padel Club Calderara
      • Pallavolo
      • Sincro Roller
      • Ju Jitsu
  • Eventi
      • Back
      • Calendario Pala Pederzini
      • Calendario Palestra Migliori
      • Calendario Pala Tenda
      • Calendario Palestra Morello
      • Calendario Palestra Solimani
      • Calendario Palestra Pederzini
      • Calendario Palestra Scuole Medie
      • Calendario Palestra Morello Ginn.
      • Calendario Palestra Tatami
      • Calendario Sala Polivalente
  • Foto e Video
      • Back
      • Pattinaggio
      • Settimana Calderarese
          • Back
          • Premi atleti e sponsor
      • Team Longara
      • Calderara VolaVolley
      • Video
  • Impianti
      • Back
      • Foto Impianti
      • Centro Pederzini
      • Palestra Morello
      • Palestra Scuole Medie
      • Palestra Solimani
  • Contattaci

Pattinaggio

        pattinaggio

                                                Anno fondazione: 1974
                                                Affiliazione UISP: 1974
                                                Affiliazione Federali: FIHP 1974

UP CALDERARA SEZIONE PATTINAGGIO

            Volantino Pattinaggio 2024

Via Garibaldi n° 8
40012 Calderara di Reno (BO)

Sito Web

Sito ufficiale



UP Calderara Pattinaggio

Centro Sportivo G. Pederzini
Via Garibaldi n° 8
40012 Calderara di Reno (BO)

Formativo

inizio:  17 settembre 2024

Formativo  Martedì - Giovedì 17:00 18:00

per info Pattinaggio presso la palestra Pederzini dalle 17.00 in poi   presso Palazzetto Pederzini: Via Garibaldi n°8  

   Video dimostrativo 

 Frecciapattinaggio

                    

PROGRAMMA SPORTIVO DELLA SEZIONE PATTINAGGIO ANNO 2019/20

Attività NON agonistica

Per gli atleti alle prime armi, a partire dai 3 anni di età, è previsto un corso FORMATIVO, orientato a fornire le basi fondamentali per il pattinaggio. L’approccio è finalizzato all’acquisizione delle capacità di equilibrio e di coordinazione, con un occhio di riguardo divertimento.
Durante la stagione gli atleti avranno la possibilità di confrontarsi con i coetanei di altre polisportive nelle gare di gimkana del trofeo “Lupo Alberto”.

Gli atleti che proseguono l’attività vengono poi inseriti nel gruppo di PRE-AGONISTICA, in cui si acquisisce familiarità con le prime difficoltà tecniche del pattinaggio, passi, salti semplici e trottole di base.
Già in questa fase gli atleti sono chiamati ad eseguire coreografie che portano nelle gare provinciali dei trofei “Smile” e “Morisi”.

Attività AGONISTICA

L’attività agonistica della sezione Pattinaggio si articola sulle specialità del Pattinaggio Artistico e della Danza.

In base alle categorie gli atleti agonisti verranno iscritti, alle fasi provinciali e regionali dei campionati FIRS e UISP di categoria e di livello e, se classificati, verranno accompagnati alle fasi finali nazionali.

Pattinaggio Artistico

Il Pattinaggio artistico comprende le specialità individuali di

  • Esercizio Libero, in cui l’atleta è chiamato a eseguire una coreografia su una base musicale con salti, trattole e passi di difficoltà via via crescente;
  • Esercizi obbligatori, in cui l’atleta esegue determinate difficoltà tecniche percorrendo dei cerchi disegnati sulla pista.

e la specialità di Coppia Artistico, in cui una coppia di atleti esegue il proprio esercizio tra prese, sollevamenti, salti e trottole.

Gli atleti sono iscritti alle gare UISP di categoria o di formula e alle gare FISR di categoria, sia provinciali che regionali.

Danza

Nella danza gli atleti, singolarmente o in coppia, eseguono coreografie su musiche definite ad inizio stagione dalle rispettive federazioni.

Nella Danza i nostri atleti partecipano alle gare UISP Regionali e Nazionali e alle gare FISR nelle categorie Nazionale e Internazionale.

Risultati

Nel 2019 la società UP Calderara si è classificata al 1 posto nella classifica per società UISP di Bologna.

Notevoli sono i risultati ottenuti dagli atleti dell’UP Calderara negli ultimi anni, sia a livello nazionale che Internazionale.

Solo nel 2019, a livello Internazionale:

 pattinaggio1                                                                                         pattinaggio2 
 Asya Sofia Testoni e Giovanni Piccolantonio,

già Campioni del Mondo 2018 nella Categoria Juniores coppie Danza, si sono classificati quarti al Campionato Mondiale Senior di Coppia Danza.

Asya si è anche classificata terza nella Solo Dance cat. Junior al suo primo mondiale 
 

Matteo Sacchetti, secondo classificato al Campionato Europeo Cadetti in Obbligatori e quarto classificato nel Libero.

   
 pattinaggio3  pattinaggio4
 Giulia Piantedosi, seconda classificata alla Coppa Europa Jeunesse solo dance  

Ilaria Lee, che gareggia per l’UP Calderara a livello provinciale, regionale e nazionale, ha partecipato ai Campionati Asiatici in rappresentanza di Hong Kong, classificandosi al primo posto sia in Libero che in Solo Dance.

   
   
   

  La sezione pattinaggio è affiliata :

CONI , Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio , al nr. 831
UIPS Lega Pattinaggio al nr. 244

Per informazione rivolgersi direttamente al palazzetto pederzini, tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:00

Contatti:
Sig. Roberto : 3286355159


e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sincro

Web

  • UISP Bologna
  • CONI Emilia Romagna
  • Comune Calderara di Reno

Calendario Eventi

«
<
Febbraio 2026
>
»
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 1

Sponsor

Pellegrini

Articoli Recenti

  • Ginnastica correttiva
  • Power GAG Cos'è?
  • Contributi 2024
  • Contributi 2023
  • Contributi 2022

Menu Utente

  • Invia un articolo
  • Invia Immagini
  • Aggiungi evento
  • Invia un web link
  • Logout
  • Il tuo Profilo

Login

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?
  • Registrati

Chi è on line

Abbiamo 141 ospiti e nessun utente online

image/svg+xml U P C
© Unione Polisportiva Calderara A.S.D. 2010 - 2026
Via Garibaldi, 8
40012 Calderara di Reno (BO).
  • Policy
Back to top